martedì 14 ottobre 2014

Un laboratorio d'Informatica Open Source


Sono sempre stato del parere che occorre farsi venire delle idee al fine di oltrepassare i vincoli legati alle risorse. Nella scuola, come tutti hanno modo di sperimentare quotidianamente, le risorse sono assai scarse, e lo saranno sempre di più, ahimé.
Per quel che riguarda la Petrarca / Padre Pio di San Severo il Laboratorio di Informatica avrebbe un bisogno estremo di essere rimodernato (qualcuno direbbe rifondato). Cosa che non potrebbe essere fatta con le scarse risorse a nostra disposizione.
Ho cercato il modo di bypassare questo vincolo e dovrei essere riuscito a trovare una soluzione. Essa nasce dal sempre più vasto arcipelago di risorse Hardware e Software di tipo Open Source che si stanno globalmente mettendo a disposizione per la didattica. A patto di seguire questo mondo in costante evoluzione si riescono ad ottenere risultati insperabili fino a cinque anni fa. Dopo il tentativo di Arduino, è adesso alla ribalta mondiale il Raspberry Pi che consente di avere, su un supporto poco più grande di una carta di credito, un computer assai più che decente. Questo Hardware è dotato di:
1. Supporto SD per il sistema operativo
2. Porte USB per tastiera e mouse (o altri apparati)
3. Supporto LAN (o anche wifi)
4. Uscita HDMI / VGA per il monitor
A tutti i fini didattici un PC fatto finito a meno di 70€ a postazione...
La Dirigente mi ha dato mandato di fare una sperimentazione con una postazione. Le altre postazioni (che ricicleranno i monitor esistenti) saranno finanziate via crowfunding o sponsorizzazioni da realtà locali.
Un tassello importante che porterà i ragazzi ad essere interessati a un mondo, quello del coding (di cui spesso si straparla) che dovrebbe essere un volano interessante anche per il futuro, sempre più tecnologico, dei nostri ragazzi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare in modo rispettoso e con argomenti consoni